28 aprile 2024
Aggiornato 22:30
In primo piano

Franceschini: Sono convinto che con Pse faremo nuovo gruppo

«Ci sono trenta giorni di tempo dopo il voto»

ROMA - In Europa nascerà un «nuovo gruppo» parlamentare formato dai partiti socialisti e dalle altre forze democratiche e progressiste. Dario Franceschini, ieri sera, durante la trasmissione 'Conferenza stampa' su RaiTre, si mostra ottimista sulla possibilità di raggiungere un accordo sulla collocazione europea del Pd. «Ci sono 30 giorni dopo le elezioni europee entro i quali si dovranno costituire i gruppi parlamentari. Sono convinto che entro quella data ci sarà un gruppo che nascerà da un alleanza tra le forze di tradizione socialista e le forze di tradizione democratica».

Se Dario Franceschini,poi, potesse tornare indietro probabilmente non ripeterebbe la frase che ha provocato la reazione dei figli di Silvio Berlusconi, o meglio sostituirebbe la parola «figli» con «generazioni». Il segretario del Pd lo ha detto ieri sera durante la trasmissione 'Nightline' su SkyTg24, quando gli viene chiesto se si sia pentito di aver pronunciato quella frase: «Forse, visto quello che è successo dopo, direi 'fareste educare le nuove generazioni a quest'uomo' (anziché fareste educare i vostri figli, ndr). Non pensavo ai figli di Berlusconi e non parlavo di loro, parlavo della parte che riguarda l'uomo pubblico, perché qualsiasi uomo pubblico condiziona e trasmette valori. Mi è dispiaciuto che si siano sentiti coinvolti i figli di Berlusconi. I figli vanno tenuti fuori dallo scontro politico. Ma l'uomo pubblico può trasmettere valori positivi o meno».

Quando gli viene fatta ascoltare la conferenza stampa durante la quale il premier ha giurato di non aver avuto rapporti «piccanti» con Noemi Letizia, Franceschini si limita a ripetere: «Io sono qua per parlare di politica e non delle vicende personali di Berlusconi. Non ho mai detto una parola su questo, né la dirò. Il confronto politico lo voglio fare sui problemi degli italiani».