28 marzo 2024
Aggiornato 21:00
Terremoto Abruzzo

Federalberghi: al lavoro per garantire un tetto a chi ha perso casa

«Stiamo razionalizzando, anche in funzione turistica, la sistemazione di tutti gli sfollati»

ROMA - «Abbiamo finora messo a disposizione dei terremotati decine di migliaia di posti letto, anche in coordinamento con Federalberghi Marche e stiamo continuando in quest’opera senza alcun obiettivo speculativo». È quanto afferma Emilio Schirato, Presidente di Federalberghi Abruzzo.

«Inoltre, anche per salvaguardare l’economia turistica dell’Abruzzo, -prosegue Schirato- ormai prossima alla stagione estiva, per la quale imprese ricettive in particolare e turistiche in generale hanno sottoscritto con Tour Operators italiani ed esteri contratti da onorare, stiamo razionalizzando la sistemazione di tutti gli sfollati ospiti delle strutture della regione, senza lasciare nessuno senza un alloggio.

«Per fare questo, siamo in procinto di attivare, come Federalberghi Abruzzo, un centro di prenotazioni ad hoc sul portale: www.abruzzobooking.it che, a completo titolo gratuito, lavorerà a questo obiettivo.

«Quanto infine alle tariffe alberghiere circolate oggi su alcuni organi di stampa e relative alla convenzione in stipula tra la Federalberghi Abruzzo e la Regione, -conclude Schirato- per stabilire un rimborso forfetario alle spese passate e presenti finora sostenute dalle strutture ricettive, si precisa che esse sono oggetto di definizione con la protezione Civile ed è prevedibile che possano essere concordate al ribasso».