Napolitano: In tempo di crisi ruolo Forze Armate più importante
«Instabilità-conflittualità possibili anche in paesi più avanzati»
ROMA - «Viviamo un periodo forse decisivo per il futuro sia del nostro Paese sia della comunità internazionale e le Forze Armate italiane, da tempo intensamente ed attivamente impegnate a sostegno della sicurezza e della pace, in attuazione dell'articolo 11 della nostra Costituzione, svolgono un ruolo sempre più importante». Lo sottolinea il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Generale Daniele Tei, in occasione dell' 86imo anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare.
COOPERAZIONE - «Nella fase storica di complessa e profonda trasformazione che la comunità internazionale sta attraversando - spiega il Capo dello Stato- la cooperazione tra i popoli e gli stati è condizione ormai ineludibile per il progresso dell'umanità in un mondo fortemente interdipendente quale quello attuale. La grave crisi economica sopraggiunta negli ultimi mesi potrebbe concorrere ad alimentare, anche tra i paesi più avanzati, situazioni di crisi, instabilità politica e sociale e conflittualità, già diffuse in molte travagliate regioni del mondo». E dunque «in questo scenario, le limitate risorse a disposizione della difesa devono oggi essere finalizzate al miglioramento delle capacità necessarie a concorrere alla risoluzione delle crisi ed al consolidamento dell'ordine internazionale, obiettivi primari del governo della società globale».
«Il mio primo pensiero - scrive poi il Capo dello Stato- va a tutti coloro che, vestendo l'uniforme dell'Arma Azzurra, sono caduti nel compiere il proprio dovere al servizio del Paese e delle sue istituzioni. Nel ricordo di questi uomini, ci raccogliamo, grati ed ammirati, in deferente omaggio. Nel contesto del quotidiano, difficile e rischioso impegno operativo dello strumento militare, l'aereonautica è in prima fila, nelle operazioni di supporto della pace e contro il terrorismo come nelle attività di assistenza alle popolazioni civili. Nell'assolvere i propri compiti, in Patria ed all'estero, gli aviatori italiani si distinguono per professionalità, coraggio e dedizione al servizio».
«E' con questi sentimenti di apprezzamento, riconoscenza ed incitamento per il futuro - si conclude il messaggio di Napolitano - che, in questa giornata di festa, desidero pervenga ai militari di ogni grado e specialità ed al personale civile dell'Arma Azzurra, unitamente alle loro famiglie, il saluto affettuoso dei cittadini italiani e mio personale. Viva l'Aeronautica Militare, viva le Forze Armate, viva l'Italia»