20 aprile 2024
Aggiornato 11:00

Pelillo incontra sindaci Area Vasta Taranto

Erano quasi tutti presenti i sindaci dei ventotto comuni dell’Area Vasta tarantina all’appuntamento con l’assessore regionale al Bilancio Michele Pelillo. «Un’occasione assolutamente gradita – ha riferito l’esponente della Giunta regionale – per parlare nella mia Città di una progettualità che rende la Puglia orgogliosa del lavoro e della metodologia sino ad oggi applicata».

«Ci dicono che spendiamo male e poco le risorse economiche a nostra disposizione – ha detto Pelillo – ma a queste illazioni, con orgoglio meridionale, rispondo che non solo spendiamo sino all’ultimo centesimo i fondi a nostra disposizione ma lo facciamo applicando la filosofia della qualità. E spirito alla base dell’Area Vasta, che è un esperimento per il quale la regione Puglia raccoglie consensi anche a livello nazionale, è la sintesi di questo principio fondato su un radicale cambiamento della cultura della progettualità. Abbiamo «costretto» i sindaci e le comunità a stare insieme, a lavorare insieme perché convinti che se la programmazione viene dal basso ed è concertata, allora è più rispondente alle esigenze del territorio».

«Con Area Vasta oltre che alla qualità stiamo puntando sulla rapidità – ha proseguito Pelillo – ed entro il 2009 vorremmo cantierizzare i primi progetti per dare un’idea reale alla popolazione che sente parlare di Area Vasta ma non riesce a comprendere fino in fondo la grande opportunità che si cela dietro queste dieci aree geografiche in cui il vasto territorio pugliese è stato suddiviso». «Ci auguriamo – ha concluso l’assessore Pelillo – che entro i prossimi due mesi si possano sottoscrivere i primi accordi di programma stralcio per anticipare la scadenze del 2010 prevista dal piano dell’Area Vasta e avviare i primi cantieri con la certezza di poter dare finalmente delle risposte importanti rimaste inevase da troppi anni di lentezze e di burocrazia che troppo spesso hanno soffocato lo sviluppo».