25 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Cooperazione internazionale

Ilarda riceve Ministro Tunisino per programmi comuni

Progetto per lo “sviluppo di unità autonome di dissalazione solare tramite distillazione a membrana”

PALERMO – L’Assessore alla Presidenza, Giovanni Ilarda, ha ricevuto in visita ufficiale il ministro della Funzione pubblica e dello sviluppo amministrativo della Repubblica di Tunisia, Zouhaier M’Dhaffer. Con il ministro l’assessore si è intrattenuto in cordiale colloquio ricordando la lunga amicizia che lega la Sicilia con la Tunisia: amicizia e collaborazione sancite anche da innumerevoli iniziative comuni adottate negli anni attraverso misure comunitarie, nazionali e regionali gestite dall’Ufficio speciale per la cooperazione e lo sviluppo.

In particolare l’assessore Ilarda ha parlato con il ministro di una iniziativa da lui direttamente promossa con i fondi della cooperazione internazionale che vede in partnership l’Università di Palermo con il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Tunisi. Si tratta di un progetto per lo «sviluppo di unità autonome di dissalazione solare tramite distillazione a membrana».

«L’importanza della realizzazione di simili dissalatori solari – ha detto Ilarda – appare evidente in territori che spesso si trovano in crisi di risorse idriche come la Sicilia e la Tunisia, e una collaborazione di così alto profilo fra istituzioni come quelle universitarie è certamente un fiore all’occhiello dell’attività in comune».
I programmi comuni fra Sicilia e Tunisia non si fermano, però, a questi aspetti specifici. Esistono, infatti, due importanti programmi di cooperazione e di sviluppo ad ampio raggio finanziati con fondi della programmazione 2007-2013 e con fondi Fas. Il primo è stato approvato a dicembre e ha come partners la Regione siciliana, attraverso l’Ufficio speciale per la cooperazione internazionale, posto alle dipendenze dell’assessore Ilarda, e il ministero dello Sviluppo e della cooperazione Internazionale della Tunisia. Il programma da 25 milioni di euro si occuperà di sviluppo socio-economico, tutela dell’ambiente, produzione e impiego di energia e promozione e sviluppo di Beni culturali. Alla fine del mese di marzo si terrà il primo comitato di sorveglianza che darà, di fatto, il via ai bandi per la relativa misura.
Welfare, sanità e azioni di sostegno allo sviluppo economico e sociale saranno le attività del secondo programma finanziato dal Cipe con fondi Fas e anche questo attuato attraverso gli uffici regionali.

«Un ampio spettro di importanti attività – ha concluso Ilarda – che dovranno portare sviluppo economico e sociale tanto all’amica Tunisia quanto alla nostra Sicilia».
I temi dello sviluppo sociale ed economico hanno, poi, lasciato spazio a quelli di Protezione civile. L’assessore Ilarda ha annunciato al ministro l’avvio delle procedure per la realizzazione nell’area dell’ex aeroporto militare di Boccadifalco a Palermo, della base aerea di protezione civile del Mediterraneo. L’argomento ha destato particolare interesse nell’esponente del Governo tunisino. Assessore e ministro hanno, infine, affrontato la possibilità di futuri programmi comuni di potenziamento degli interscambi nel settore dell’innovazione e dello sviluppo della tecnologie informatiche.