28 agosto 2025
Aggiornato 06:30
Previsti interventi per 111 milioni di euro

Riqualificazione strutture sanitarie

Sottosegretario Fazio firma Protocollo di Intesa con Regione Marche

E stato sottoscritto oggi dal Sottosegretario alla Salute Prof. Ferruccio Fazio, dal Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, e dall’Assessore alla Tutela della Salute, Almerino Mezzolani, il Protocollo d’Intesa dell’Accordo di Programma integrativo in materia di investimenti strutturali e tecnologici in sanità.

Il Protocollo d’Intesa definisce la convergenza sugli obiettivi politici contenuti nell’Accordo integrativo di programma in sanità finalizzato alla riorganizzazione delle reti cliniche, territoriali e socio sanitarie del Servizio sanitario regionale. L’Accordo prevede il potenziamento dei servizi, il miglioramento delle condizioni di accessibilità, la riqualificazione delle strutture attraverso interventi di acquisizione di nuove importanti attrezzature e sistemi tecnologici, di ristrutturazione e adeguamento delle strutture, di completamento e ampliamento di opere infrastrutturali, di manutenzione per la sicurezza dei luoghi di lavoro e la messa a norma delle parti strutturali ed impiantistiche.

L’Accordo con la regione Marche è costituto da 47 interventi, per un importo complessivo di 111 milioni di euro, di cui 91 milioni di euro a carico dello Stato, a valere sui finanziamenti assegnati alla Regione dal programma straordinario di investimenti in sanità, art. 20, legge n. 67/1988.