28 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Cooperazione energetica

Italia-Serbia: Scajola firma accordo di collaborazione energetica

L'accordo prevede tra l’altro progetti per la generazione energetica da fonti rinnovabili, per l’interconnessione e l’integrazione della rete elettrica serba

Il Ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola ha incontrato questo pomeriggio, presso la sede del Ministero, il Ministro delle Miniere e dell’Energia della Repubblica di Serbia, l’On. Petar Skundric.

«L’incontro di oggi – ha commentato il Ministro Scajola - è il primo passo di una collaborazione che intendiamo sviluppare con azioni concrete nei settori della generazione e della trasmissione elettrica. Un mercato dell’energia balcanico interconnesso e armonizzato con le regole europee potrà costituire un motore di sviluppo economico e di stabilità della regione e un ulteriore elemento a sostegno del processo di integrazione europea della Serbia.»

I due Ministri hanno firmato una dichiarazione congiunta per la collaborazione strategica nel settore energetico, che prevede, tra l’altro, progetti per la generazione energetica da fonti rinnovabili, per l’interconnessione e l’integrazione della rete elettrica serba, che coinvolgono le imprese italiane Terna e Seci Energia. Gli ulteriori sviluppi dell’intesa tra i due Paesi verranno approfonditi durante la visita del Ministro Scajola a Belgrado, prevista per il prossimo 9 marzo.