19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Prestigiacomo sia propositiva

«Ilva Taranto: da governo solo informativa»

È il giudizio della segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso, e del segretario della Camera del lavoro di Taranto, Luigi D’Isabella

Roma – «Solo un’informativa ma nessuna intenzione di convocare ulteriori incontri. Un mero esercizio di comunicazione del governo». È il giudizio della segretaria confederale della Cgil, Susanna Camusso, e del segretario della Camera del lavoro di Taranto, Luigi D’Isabella, al termine dell’incontro tra il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e le organizzazioni sindacali sulle ‘questioni connesse alle attività dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto’.

«Nel corso dell’incontro - fa sapere Camusso - abbiamo proposto che venisse convocato un tavolo tra le parti, che comprendesse la Regione Puglia, l’azienda, il Ministero dell’Ambiente e le Organizzazioni sindacali, in modo da far coincidere il tema del rispetto delle normative ambientali con gli investimenti necessari. Abbiamo per questo richiesto al ministro Prestigiacomo di svolgere un ruolo positivo e propositivo in una vicenda che non può non trovare soluzioni che contemperino scelte ambientali e la salvaguardia dell’impianto di Taranto».

«Ma il ministro Prestigiacomo - continua la dirigente sindacale - ha ribadito il carattere ‘informativo’ dell’incontro di oggi e che, da parte sua, non c’era alcuna intenzione di convocare ulteriori incontri, demandando tutto alla commissione Aia (autorizzazione integrate ambientali)». Per Camusso «la verità è che l’incontro è stato un mero di esercizio di comunicazione da parte del governo, in aperta polemica con la Regione. Ma noi rinnoveremo al ministro la richiesta urgente di un tavolo delle parti e nel caso - conclude - avanzeremo la proposta alla presidenza del consiglio».