«Dalla sinistra strumentalizzazione scandalosa su Eluana»
Lo ha affermato il senatore del Pdl Enzo Ghigo, coordinatore regionale di Forza Italia-Pdl, commentando le dichiarazioni di Mercedes Bresso sul caso di Eluana Englaro
«Su Eluana, dal punto di vista umano ed etico, si possono fare valutazioni diverse, ma il ministro Sacconi ha il dovere di far rispettare la legge». Lo ha affermato il senatore del Pdl Enzo Ghigo, coordinatore regionale di Forza Italia-Pdl, commentando le dichiarazioni di Mercedes Bresso sul caso di Eluana Englaro.
«Considero scandaloso che su una situazione grave e delicata come quella che vive la famiglia Englaro ci sia una rincorsa delle Regioni governate dalla sinistra, per cercare di trasgredire agli indirizzi che il ministro della Sanità ha correttamente espresso. Pur comprendendo la dimensione umana, bisogna considerare che in Italia nessuna legge permette a una struttura o a un operatore sanitario di collaborare a provocare la morte di una persona, anche se la persona stessa, o chi per lei, lo chiede espressamente.
Perciò, è completamente fuori luogo la disponibilità, peraltro non richiesta ma offerta da Bresso, di strutture piemontesi per compiere l’eutanasia di Eluana. Sul testamento biologico è invece doveroso che le forze politiche giungano finalmente ad approvare una norma chiara e inequivoca, a maggior ragione dopo le preziose aperture manifestate recentemente dal cardinal Bertone».