28 agosto 2025
Aggiornato 12:00

Protezione civile: partono i corsi per studenti e volontari

«L’informazione e la formazione – ha detto Donati- sono strategici per sviluppare la cultura della sicurezza alla popolazione marchigiana e per innalzare il grado di operatività dei nostri volontari»

ANCONA - Su proposta dell’assessore regionale, Sandro Donati, la giunta regionale ha approvato per quest’anno il programma formativo di protezione civile, rivolto a studenti delle scuole di ogni ordine e grado e per volontari. Tana salva tutti, Fuoco, aria, terra e acqua, Tra svantaggio e sicurezza e Alcesti in rete saranno i progetti che oltre a sensibilizzare alunni e docenti sulle tematiche della protezione civile, informeranno anche sui corretti comportamenti da tenere in situazioni di pericolo con la consapevolezza dei rischi.

Imparare a convivere con i rischi appare di per sé elemento di prevenzione e diminuzione di possibili danni. Infatti, in seguito al Protocollo d’intesa tra Regione Marche e Ufficio scolastico regionale, stipulato nel 2004, è da diversi anni che vengono realizzati interventi di natura pluriennale su tematiche di protezione civile. I corsi, invece, di Primo soccorso, Protezione civile base, Lettura aste idrometriche, Osservatorio nivometrico, Segreteria campi, Voloweb, Comunicazioni radio, Sicurezza idrovora e motosega, Spegnimento incendi boschivi, Triage start, Superpiolo 118 Marche e Codice Rosso verranno rivolti esclusivamente al personale appartenente alle organizzazioni di volontariato.

«L’informazione e la formazione – ha detto Donati- sono strategici per sviluppare la cultura della sicurezza alla popolazione marchigiana e per innalzare il grado di operatività dei nostri volontari. I programmi formativi sviluppati dalla Regione hanno ottenuti riconoscimenti prestigiosi tra i quali quello della Commissione italiana Unesco nell’ambito del decennio dell’educazione allo sviluppo sostenibile».
E’ il caso di dire che la protezione civile è innanzitutto scambio di conoscenze, buone prassi e sinergie tra le istituzioni per raggiungere adeguati obiettivi di sicurezza.