12 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
Crisi Medio Oriente

«Da Assisi un nuovo messaggio di speranza per la fine della guerra e la pace in Palestina»

Lo ha dichiarato il deputato del PD Walter Verini, che oggi ha voluto partecipare presso la Basilica di S. Francesco alla manifestazione di preghiera promossa dai presuli umbri e dal Vescovo di Assisi

«L'iniziativa promossa dai Vescovi dell'Umbria presso la Basilica di S. Francesco in Assisi è stata un momento di straordinaria intensità e di grande valore, non solo religioso, ma civile e morale e aiuta a coltivare la speranza di giungere al più presto al cessate il fuoco nella striscia di Gaza e all'avvio di una tregua duratura.

Una tregua che consenta di riallacciare il sia pur esile filo che dovrà portare alla pace in quella terra martoriata, e alla convivenza tra due popoli e due stati. Anche con questa iniziativa odierna, l'Umbria ha fatto sentire - e proprio da Assisi - la sua voce. Una voce di speranza e di pace, che mi auguro possa contribuire agli sforzi in corso da parte della comunità internazionale».

Lo ha dichiarato il deputato del PD Walter Verini, che oggi ha voluto partecipare presso la Basilica di S. Francesco alla manifestazione di preghiera promossa dai presuli umbri e dal Vescovo di Assisi. «Come Partito Democratico siamo impegnati - ha aggiunto il parlamentare - a sostenere ogni sforzo che aiuti questa causa, che ponga fine a questa tragedia che sta provocando tante vittime innocenti, civili, donne e bambini. Che isoli gli atteggiamenti pericolosi e antiebraici di Hamas, che hanno provocato la reazione militare israeliana, che garantisca il diritto all'esistenza ed alla sicurezza dello Stato di Israele e il diritto ad una patria vera al popolo palestinese. Anche per questo motivo rinnoviamo l’appello alla mobilitazione umanitaria lanciato da Unicef e Caritas, convinti che solo con un impegno ed una attenzione continui in direzione della pace si possa sperare di arrestare il sanguinoso confronto in atto».