19 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Crisi Medio Oriente

«Come in Libano due anni fa sia l’Europa ad agire subito»

Lo ha detto Piero Fassino, ministro degli Esteri del governo ombra del PD

«Come due anni fa in Libano, sia l’Unione Europea ad agire subito per ottenere la sospensione immediata del conflitto, dichiarando la disponibilità anche a inviare gli osservatori e le forze necessarie a garantire il rispetto della tregua da parte di tutti».
Lo ha detto Piero Fassino, ministro degli Esteri del governo ombra del PD.

«E ottenuta la tregua – ha aggiunto Fassino – si lavori subito alla convocazione di una Conferenza internazionale di pace che faccia uscire il Medio Oriente dal buco nero della guerra della guerra e dell’odio».

«Le tante vicende drammatiche che da anni sconvolgono il Medio Oriente - ha sottolineato l’esponente del PD – ci dicono che il tempo non lavora per la pace. Bisogna agire adesso e con la determinazione necessaria per giungere davvero a quella pace negoziata che è la sola via per dare riconoscimento ai diritti sia di Israele, sia dei palestinesi».

«Chiediamo al governo italiano – ha concluso Fassino – di non limitarsi a dichiarazioni formali o a generici quanto inutili auspici, ma di assumere in tutte le sedi internazionali iniziative immediate e concrete, utili a spegnere l’incendio che sta nuovamente bruciando in Medio Oriente».