29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Cooperazione

«Nuovo programma di cooperazione trasfrontaliera Italia Slovenia»

Sartor: «In 19 progetti il Veneto è leader»

Prende avvio, con un ruolo dominante della Regione del Veneto, il nuovo programma di cooperazione transfrontaliera tra l’Italia e la Slovenia. Lo comunica l’assessore all’Economia, Vendemiano Sartor, che ha incontrato a Kranjska Gora i colleghi della Regione Friuli Venezia Giulia e della Regione Emilia Romagna, oltre ovviamente ai delegati della Repubblica di Slovenia, per commentare tutti i risultati del bando per i progetti strategici degli anni 2007-2013.

La procedura è scaduta il primo dicembre, mentre le domande sono state conteggiate il 17: le manifestazioni di interesse prevenute sono 92 con un totale di fondi richiesti di oltre 247 milioni di euro. Per l’assessore il risultato è andato davvero al di là delle aspettative. «È un ottimo segnale - ribadisce l’assessore - perché il negoziato per la stesura della progettualità è stato lungo e assai complesso: le novità introdotte dall’area geografica allargata in merito alla presenza di un unico leader con un ruolo forte di coordinatore maggiormente operativo sono importantissime.»

Una risposta così significativa dal territorio è indice che la sfida europea è stata accolta e condivisa. Sono 56 i progetti che coinvolgono almeno un partner veneto e sono 19 le candidature a leader. «Per questa prima fase sono soddisfatto: vedremo in futuro - conclude Vendemiano Sartor - come procede la valutazione tecnica delle proposte e come avanza la seconda fase più esecutiva.»