«Piena solidarietà a Mancino. Da Napolitano iniziativa importante»
Dichiarazione di Walter Veltroni, segretario del Partito Democratico
«Intendo manifestare piena solidarietà e stima al vicepresidente del Csm Nicola Mancino, cha ha svolto e svolge il suo alto e difficile incarico con equilibrio e senso delle istituzioni, in questo momento in cui è oggetto di una fuga di notizie incontrollata e priva di qualsiasi riscontro.
L’autorità giudiziaria svolga fino in fondo il suo lavoro ma lo faccia con equilibrio e in modo da salvaguardare la segretezza delle indagini impedendo così la delegittimazione dell’operato delle persone, delle istituzioni e anche della magistratura. E va sottolineata l’importante solidarietà giunta al vicepresidente Mancino dall’intero Csm.
Per tutti questi motivi appare importante e positiva l’iniziativa assunta dal presidente Napoletano, che ha chiesto chiarimenti alla Corte d’Appello di Salerno. Questo al fine di garantire, come è nei suoi compiti istituzionali, il regolare funzionamento dell’attività giudiziaria oggi messo in forse e la totale trasparenza e correttezza delle iniziative della magistratura, specie in presenza di atti d’indagine che presentano, come dice il Quirinale, «aspetti di eccezionalità, con rilevanti implicazioni di carattere istituzionale».