«Parole Fini siano stimolo per arrivare alla parità»
E' quanto dichiara Barbara Saltamartini, deputata del PDL e Responsabile delle Pari opportunità di An, commentando quanto detto oggi da Fini
«Le parole pronunciate dal Presidente della Camera, Gianfranco Fini, sono molto importanti poiché rinnovano l'impegno per arrivare ad una parità sostanziale tra uomini e donne. Sono un monito per tutti noi a velocizzare un processo lungamente atteso e che ancora oggi, in Italia, stenta a produrre risultati significativi».
E' quanto dichiara Barbara Saltamartini, deputata del PDL e Responsabile delle Pari opportunità di An, commentando quanto detto oggi da Fini, in occasione della cerimonia «Marisa Bellisario - Icona di modernità»: «Il cammino verso la piena affermazione della donna è ancora lento, infinitamente più lento delle nostre attese».
«L'effettiva realizzazione delle Pari opportunità - afferma la parlamentare - richiede azioni positive che non possono riguardare solo la sensibilità delle donne ma che devono diventare patrimonio dell'intera classe dirigente politica nazionale. Anche per questo, insieme alla collega Alessia Mosca del Pd, abbiamo presentato nella Commissione Lavoro della Camera dei Deputati una risoluzione per chiedere che nella formulazione delle nomine governative venga garantita un'adeguata presenza femminile, nel rispetto di quanto statuito dall'art. 51 della Costituzione. Ma la battaglia per le Pari opportunità - precisa Saltamartini - deve essere intesa soprattutto come una battaglia per la meritocrazia e non per la ricerca di percorsi facilitati. Laddove le condizioni di partenza sono davvero paritarie, infatti, le donne si affermano senza problemi».
«Purtroppo - conclude la deputata - bisogna riconoscere che questa parità di partenza nel nostro Paese ancora non c'è. Basti pensare al mondo del lavoro dove la mancanza di efficaci misure di conciliazione tra la vita privata e quella professionale costringono le donne a non poter scegliere di essere contemporaneamente madri e lavoratrici».