28 agosto 2025
Aggiornato 03:00
Polemica sull'utilizzo dei fondi FAS

«Il Governo è un pessimo prestigiatore»

Dichiarazione di Alberto Losacco Deputato del PD

«Il governo Berlusconi a quanto pare si diletta con i giochi di prestigio: fa sparire le risorse destinate allo sviluppo del Mezzogiorno e le fa ricomparire per tappare i buchi derivanti dall’abbattimento dell’Ici e per sanare i bilanci di alcune amministrazioni locali». E’ quanto afferma Alberto Losacco, deputato pugliese del PD.

«E’ inammissibile che dopo la scuola, l’università e la ricerca, questa volta tocchi al Fondo per le aree Sottoutilizzate, nonostante l’impegno post elettorale di rilanciare un Patto per il Sud. Con i tagli al Fas, il Governo Berlusconi saccheggia il Mezzogiorno, che viene così privato dello strumento che, grazie alla programmazione coordinata ed unificata con i fondi strutturali europei introdotta dal Governo Prodi, mirava ad innalzare il livello dei servizi nelle zone più svantaggiate.»

«Il Fondo, secondo il criterio di ripartizione territoriale « ricorda Losacco – «doveva garantire 170 milioni di euro da destinare ad infrastrutture, trasporti, asili nido, scuole; invece il Governo ha deciso di destinarli ad interventi del tutto estranei alle finalità di riequilibrio economico e sociale, come stabilito dalla legge istitutiva del Fondo. Con questi giochetti da prestigiatore, Berlusconi dà ulteriore prova di una politica nordista più attenta alle logiche della sua coalizione che ai reali interessi del Mezzogiorno.»