28 agosto 2025
Aggiornato 05:30

«La Russa si informi meglio»

Dichiarazione del senatore del Pd Felice Casson Capogruppo in Commissione Giustizia

«Spiace contraddire il Ministro La Russa ma questo tocca a chi parla senza sapere, a chi parla senza aver partecipato ai lavori parlamentari sul disegno di legge sulla sicurezza in discussione al Senato». Così il senatore del Pd Felice Casson, capogruppo in commissione Giustizia, replica alle dichiarazioni rilasciate dal ministro della difesa al Corriere della Sera.

«Basterebbe infatti guardare gli emendamenti presentati dal Pd al provvedimento e scoprire che il gruppo, in commissione giustizia e affari costituzionali, ha impegnato direttamente i suoi massimi livelli con proposte tese ad una maggiore efficacia ed effettività della pena per la lotta alla criminalità organizzata. Un nostro emendamento sul traffico internazionale di immigrati e contro la prostituzione è stato approvato. Lumia - spiega Casson - ha presentato un emendamento per una più rigida applicazione del 41 bis, emendamento sottoscritto anche dalla nostra capogruppo Anna Finocchiaro, e che è confluito nel maxiemendamento approvato dalle commissioni riunite. Tra l'altro abbiamo anche proposto e fatto approvare un emendamento relativo all'elusione dolosa delle restrizioni previste dal 41 bis. Sulla confisca - aggiunge ancora il senatore del Pd - ho proposto la costituzione di un'agenzia nazionale per la gestione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati».

«Il governo e la sua maggioranza - conclude Casson - si sono opposti a queste proposte che, peraltro, il Pd ripresenterà in aula. Vorrei infine ricordare al Ministro La Russa che, la settimana scorsa, la maggioranza non è stata in grado di garantire la regolarità della seduta d'Aula - che avrebbe dovuto votare il Ddl sulla sicurezza - per le ripetute mancanze del numero legale».