2 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Codice Uno

La giornata della Protezione Civile nel territorio

Il mese di novembre in tutto il territorio piemontese si celebra la Giornata della Protezione Civile

Il mese di novembre in tutto il territorio piemontese si celebra la Giornata della Protezione Civile. Comuni e Province predispongono esercitazioni che coinvolgono tutto il sistema della Protezione civile per testare una volta di più, in tempo di «pace», l’efficienza e la professionalità del settore.
Dalla drammatica alluvione del 5 novembre 1994 che ha colpito duramente le province di Asti, Alessandria, Cuneo, provocando pesanti perdite di vite umane e devastazioni nel territorio, sono passati molti anni.

La Protezione civile regionale ha avuto modo di organizzarsi, crescere, professionalizzarsi ed è in grado di operare in maniera sinergica con un gran numero di volontari piemontesi e intervenire anche livello nazionale. La prevenzione e la sensibilizzazione dei giovani sono alcuni degli aspetti più innovativi e sentiti nella «cultura» della Protezione civile.

Questi sono gli argomenti che si affronteranno nel talk show «CodiceUno», giovedì 13 novembre alle 11,30, dagli studi di radio GRP e in diretta sulle frequenze di Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, Radio Informa, Radio Zainet, Radio Monterosa (Valle d’Aosta), sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino, Radio Antenna Uno e Radio Gold.
Gli ospiti in studio sono l’assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca, l’ispettore della Polizia Municipale di Collegno, Mario Cibrario Nona, l’assessore alla Protezione civile della Provincia di Alessandria, Domenico Priora; al telefono intervengono Sergio Scarmal, presidente della Provincia di Biella, e Giovanni Barcellini, assessore alla Protezione civile della Provincia di Novara.

Le trasmissioni «Codice Uno» sono realizzate dall’Agenzia di stampa nazionale Mandragola, coordinate dall’ufficio stampa regionale e si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv e www.codiceuno.it.