24 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Possono partecipare le classi di tutte le scuole della Sardegna

Un concorso per la scuole sulla «Sardegna sostenibile»

Scopo del concorso è quello di ideare uno slogan che contenga indicazioni concrete sulla sostenibilità ambientale e sulla salvaguarda del valore naturale della Sardegna

Nell'ambito del programma regionale di informazione, comunicazione ed educazione ambientale, promosso dagli assessorati Difesa dell'ambiente e Lavoro, cofinanziato dall'Unione Europea (Por 2000-2006, Misura 1.8 Azione), è stato bandito un concorso rivolto in modo particolare alle scuole secondarie di I e di II grado, denominato «Sardegna Sostenibile».

Scopo del concorso è quello di ideare uno slogan che contenga indicazioni concrete sulla sostenibilità ambientale e sulla salvaguarda del valore naturale della Sardegna.

Possono partecipare le classi di tutte le scuole della Sardegna.

Nello specifico il tema dello slogan dovrà rispettare le seguenti indicazioni: «Indicate perché la sostenibilità ambientale è un valore irrinunciabile per la Sardegna» (per le scuole di primo grado) e «Cittadini, imprese e pubblica amministrazione uniti per la sostenibilità ambientale della Sardegna» (per le scuole di secondo grado).

Sono in palio diversi premi: per i ragazzi vincitori delle scuole di primo grado il primo premio è costituito da un viaggio di sei giorni nella provincia di Reggio Emilia; per i ragazzi vincitori delle scuole di secondo grado il primo premio è costituito da un viaggio di sei giorni nella città di Barcellona in Spagna.

Gli assessori della Difesa dell'ambiente e del Lavoro, rispettivamente Cicito Morittu e Romina Congera, invitano i ragazzi e le scuole della Sardegna, a cogliere l'opportunità: «Si tratta - hanno spiegato - di un'occasione di crescita per i più giovani sui temi dell'educazione ambientale e della valorizzazione delle risorse naturali dell'isola. E' importante insegnare ai ragazzi a essere propositivi, per far sì che in futuro diventino essi stessi artefici di una politica volta alla sostenibilità ambientale che salvaguardi le risorse naturali dell'isola».