5 maggio 2024
Aggiornato 01:30
Urbanistica e Governo del Territorio

Stand dell’assessorato all’Urbanistica all’Anciexpo di Trieste

Si sono aperte ieri a Trieste la XXV Assemblea nazionale dell’Anci dal tema “Comuni e sussidiarietà. Per un federalismo dei cittadini” e, parallelamente, l’Anciexpo che presenta le eccellenze dei territori italiani

Si sono aperte ieri a Trieste la XXV Assemblea nazionale dell’Anci dal tema «Comuni e sussidiarietà. Per un federalismo dei cittadini» e, parallelamente, l’Anciexpo che presenta le eccellenze dei territori italiani.

La Calabria è presente all’evento, unica regione del Sud dell’ Italia, con uno stand dell’assessorato all’Urbanistica e Governo del Territorio che sarà visitabile fino a sabato prossimo, giorno di chiusura della manifestazione. Lo stand, in particolare, illustra le attività innovative del dipartimento, in corso e in programma, attraverso suggestive immagini aeree dei territori calabresi, prodotte dal Centro cartografico regionale e in distribuzione ai Comuni e agli enti locali calabresi, e con la proiezione di cortometraggi esplicativi della nuova politica del paesaggio e governo del territorio in fase di attuazione attraverso la Legge urbanistica regionale e le Linee guida della Pianificazione regionale.

«Sono orgoglioso - ha affermato l’assessore all’Urbanistica Michelangelo Tripodi - di essere stato incaricato dalla Giunta regionale a rappresentare la Calabria a questo evento nazionale di grande rilievo. Ciò rappresenta sicuramente un riconoscimento del lavoro proficuo svolto in questi anni che ha dato lustro alla Regione e che ha posto i temi dell’urbanistica e del governo del territorio al centro delle politiche regionali soprattutto in termini di innovazione e di valorizzazione del territorio, del paesaggio e dell’ambiente».

«Ritengo che attraverso lo stand che abbiamo predisposto - ha concluso Tripodi - siamo in grado di rappresentare la vera immagine della Calabria: una regione che, pur tra mille difficoltà, sta facendo un grande sforzo per andare avanti e per procedere sulla strada del cambiamento».