Operazione «Addio Pizzo»
Per la prima volta il Commissario antiracket parte civile nel procedimento. Sarà presente il sottosegretario all'Interno Mantovano
Il 24 ottobre prossimo si terrà presso il Tribunale di Palermo l’udienza preliminare del processo penale n.38/08, instaurato per il reato di associazione mafiosa a carico di 76 imputati a seguito delle operazioni di Polizia denominate «Addio Pizzo», e relativo a gravissimi fatti estorsivi a danno di alcuni commercianti che hanno inteso costituirsi parte civile.
Questa decisione rappresenta un segnale forte del percorso di cambiamento culturale che le Istituzioni stanno favorendo con il loro continuo impegno, anche sul piano preventivo, nella lotta alla criminalità organizzata.
All’udienza preliminare sarà presente il Sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano e nel corso della stessa sarà formalizzata, per la prima volta, la costituzione di parte civile del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura.
La presenza dell’Onorevole Mantovano e del Commissario, Prefetto Giosuè Marino, in un procedimento relativo a fenomeni estorsivi che, per dimensioni e capillarità hanno danneggiato non soltanto gli imprenditori ma tutti i cittadini di quella zona del Paese, costituisce la testimonianza chiara del ruolo che lo Stato intende assumere nella sua azione di contrasto alla criminalità organizzata.