28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Vicenda AGIP Taranto

Contro gli inquinanti Losappio ottiene disponibilità dall’azienda AGIP Taranto

A recepimento della relazione AGIP sulle cause dei black out e sulla validità dei provvedimenti assunti dallo stabilimento la Regione esprimerà le proprie valutazioni

Questa mattina l’Assessore Regionale all’Ecologia ha incontrato i vertici dello stabilimento AGIP di Taranto per una verifica della situazione determinatasi dopo gli episodi del 24 settembre e del 6 ottobre.
Nell’incontro la Società ha spiegato lo svolgersi degli avvenimenti che verranno riassunti in una formale relazione così come chiesto dalla Regione.

La Regione ha sottolineato la necessità di avviare un efficiente servizio di rilevazione e di monitoraggio degli inquinanti in atmosfera mediante la cessione ad ARPA delle centraline AGIP presenti nello stabilimento e con l’acquisto di nuovi strumenti di rilevazione in grado di sviluppare un monitoraggio più ampio ed efficace.
Il management AGIP ha dichiarato la propria disponibilità a effettuare in tempi brevi tale passaggio a totale carico finanziario della società.

A recepimento della relazione AGIP sulle cause dei black out e sulla validità dei provvedimenti assunti dallo stabilimento la Regione esprimerà le proprie valutazioni.