29 marzo 2024
Aggiornato 13:30
Terrorismo

Interrogazione Pd su caso Mambro

«Chiediamo quali siano le motivazioni che giustificano la decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma di concedere la libertà condizionale fino al 2013 a Francesca Mambro»

Nel rispetto dell’autonomia della magistratura e delle competenze stabilite per legge, chiediamo quali siano le motivazioni che giustificano la decisione del Tribunale di sorveglianza di Roma di concedere la libertà condizionale fino al 2013 a Francesca Mambro.

Questa la richiesta contenuta in un’interrogazione del Pd della Camera al ministro della Giustizia, firmata dal capogruppo in commissione Giustizia, Donatella Ferranti e dal ministro del governo ombra, Lanfranco Tenaglia.

I deputati Pd ricordano che la Mambro è stata giudicata responsabile di numerosi reati di terrorismo per cui è stata condannata a più ergastoli. E una condanna all’ergastolo le è stata comminata per la strage di Bologna, dove morirono 85 persone e oltre 200 rimasero ferite.

Ferranti e Tenaglia giudicano grave che lo Stato possa apparire sordo al dolore dei familiari delle vittime del terrorismo e riportano le parole del presidente dell’associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna, Paolo Bolognesi che ha affermato come sia «scandaloso che pur non avendo i requisiti, sia sta applicato questo beneficio ad una terrorista condannata a sette ergastoli, che non mai espresso alcun sentimento di distacco dal suo passato e di consapevolezza dell’estrema gravità dei delitti compiuti».