25 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Politica estera

Incontro Berlusconi - Yushenko

Al centro del cordiale colloquio, le relazioni bilaterali tra i due Paesi. Nel periodo 2001-2007 l’interscambio è cresciuto ad un tasso medio annuo del 25% (4,4 miliardi di euro nel 2007)

Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha ricevuto oggi pomeriggio a Palazzo Chigi il Presidente ucraino Viktor Yuschenko.
Al centro del cordiale colloquio, le relazioni bilaterali tra i due Paesi. Nel periodo 2001-2007 l’interscambio è cresciuto ad un tasso medio annuo del 25% (4,4 miliardi di euro nel 2007).

Il Presidente del Consiglio ha sottolineato l’elevato contributo sociale della operosa collettività ucraina in Italia (oltre 100.000 persone).

I due leader hanno inoltre affrontato i principali temi di attualità internazionale, con particolare riferimento alla crisi georgiana. Il Presidente del Consiglio ha sottolineato, a questo riguardo, il ruolo di moderazione esercitato dall’Italia nella crisi.

Il percorso di avvicinamento dell’Ucraina alle istituzioni euro-atlantiche è stato altresì oggetto dei colloqui. Su questo punto il Presidente del Consiglio ha ribadito la simpatia con cui l’Italia considera le aspirazione ucraine e sottolineato come il sistema di sicurezza collettiva in Europa non possa prescindere dal coinvolgimento di altri Paesi, tra cui la Federazione Russa.