Ronchi: «Abbiamo fatto un ottimo lavoro»
«L’approvazione del ddl sul federalismo fiscale è la premessa per una rivoluzione che cambierà il volto del nostro Paese»
«Abbiamo fatto un ottimo lavoro» - con queste parole il ministro per le Politiche Europee, Andrea Ronchi commenta da Parigi, dove si trova per una serie di incontri sul pacchetto clima-energia, la notizia dell’approvazione in Consiglio dei Ministri del disegno di legge sul federalismo fiscale.
«L’approvazione del ddl sul federalismo fiscale è la premessa per una rivoluzione che cambierà il volto del nostro Paese. Il testo approvato infatti, mantenendo i principi della solidarietà, della unitarietà e della gradualità assicurerà la tutela dell’interesse nazionale. Finalmente per il Sud sarà possibile ridurre il gap. A guadagnarci saranno i cittadini, che avranno la consapevolezza che i loro soldi saranno utilizzati in maniera migliore anche attraverso l’istituzione di un fondo di sussidiarietà che è punto di partenza per la realizzazione di un federalismo equo e solidale. Il testo – continua Ronchi - rappresenta la migliore sintesi possibile tra le diverse sensibilità politiche che sono emerse durante tutta le varie fasi di stesura del provvedimento. Tutto il lavoro, infatti, è proceduto all’insegna della massima collaborazione e della costante intesa».
«Saluto infine, - conclude il Ministro - con particolare soddisfazione l’approvazione di una norma come quella di Roma Capitale che delinea un sistema di gestione di risorse e del patrimonio della città, dando finalmente attuazione all’art. 114 della Costituzione. Sono convinto che grazie a quanto è stato previsto, Roma disporrà delle risorse patrimoniali e finanziarie per rispondere alle specificità proprie del suo status di Capitale».