19 aprile 2024
Aggiornato 09:00
«Scuola, creatività ed innovazione»

A Cuneo premiata la scuola creativa

Il concorso che si propone di promuovere e coltivare tra gli studenti il pensiero creativo e sensibilizzarli sui temi della ideazione, innovazione e tutela della proprietà intellettuale

«Scuola, creatività ed innovazione». Il concorso che si propone di promuovere e coltivare tra gli studenti il pensiero creativo e sensibilizzarli sui temi della ideazione, innovazione e tutela della proprietà intellettuale, ha chiuso la prima edizione, a livello provinciale, dopo il successo della formula nazionale che ha registrato, in passato, ottimi risultati da parte di istituti superiori del cuneese.
La proposta, relativa all'anno scolastico 2007/2008, ha già trovato i suoi vincitori, vale a dire le tre équipe di lavoro che sono riuscite nell'intento di proporre progetti innovativi e si sono distinte tra gli 8 gruppi aderenti all'iniziativa.

Martedì 30 settembre, nel salone d'onore della Camera di Commercio che ha promosso e finanziato il concorso, si è svolta la premiazione, nel corso di una cerimonia che, oltre a permettere la consegna delle sostanziose borse-premio in palio, rispettivamente da 1.400, 1.200 e 1.000 euro, ha consentito ai protagonisti dello stimolante confronto, cioè gli studenti, di illustrare i contenuti dei progetti. Presenti all'incontro il presidente camerale Ferruccio Dardanello, il direttore dell'area comunicazione dell'ufficio scolastico provinciale, Laura Sordello e i componenti la commissione esaminatrice degli elaborati, il membro di Giunta Sebastiano Dutto ed i docenti del Politecnico Massimo Sorli e Paolo Mellano.

Degli otto elaborati in lizza sono stati ritenuti più meritevoli: il progetto denominato «ottimizzazione di un impianto di marcatura pezzi», primo classificato, presentato dall’Istituto di istruzione superiore «G. Vallauri» di Fossano e realizzato dagli studenti Ugo Fruttero, Erio Racca e Ignazio Barberis del corso IFTS anno 2007/2008 coordinati dal docente Guido Manescotto; il progetto denominato «web intelligent», secondo classificato, presentato dall’Istituto tecnico commerciale per geometri «G. Baruffi» di Mondovì e realizzato dagli studenti Paolo Figone, Marco Bracco, Cristina Piria, Vanessa Mao Colloca della classe II A Igea coordinati dal professor Fulvio Faccia; il progetto denominato «impianto antibrina autonomo», terzo classificato, presentato dall’Istituto di istruzione superiore «V. Virginio» di Cuneo, realizzato dagli studenti Giorgio Maieron, Fabrizio Barale e Simone Roggero coordinati dalla professoressa Ornella Michelis.
Le borse di studio sono state assegnate agli istituti scolastici di appartenenza degli ideatori e, successivamente, saranno destinati ai ragazzi ed ai docenti nonché all'acquisto, per un importo non superiore ai 500 euro, di supporti didattici.

«Con il concorso che ha superato con successo la sua prima edizione – dice il presidente Dardanello – la Camera di Commercio di Cuneo vuole favorire la creatività e sensibilizzare il mondo della scuola sull'importanza, per la crescita economica e sociale del territorio, di un percorso educativo che favorisca la progettualità e premi la fase dell'ideazione, premessa a possibili business collegati a nuove proposte produttive. Ne esce rafforzato il rapporto scuola-mondo del lavoro, lezione-applicazione pratica. Il tutto in un contesto provinciale molto recettivo, dall'elevato livello di imprenditorialità, preparato ad accogliere ulteriori apporti creativi che potremo supportare con future edizioni del concorso».