25 aprile 2024
Aggiornato 14:00
Federalismo fiscale

Loiero a Galan: «Vedremo chi è pronto e chi no»

«La Calabria è pronta ad accettare il federalismo fiscale, ma non possiamo certo subirlo a scatola chiusa»

«Qualunque cosa pensi Galan, la Calabria è pronta ad accettare il federalismo fiscale, ma non possiamo certo subirlo a scatola chiusa, proprio perché la situazione del Veneto è diversa da quella del Mezzogiorno e una riforma non equilibrata, dilaterebbe le differenze piuttosto che appianarle». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero commentando le parole che il suo omologo veneto ha pronunciato oggi all’Università di Padova.

«Registro che continuano le attenzioni di Galan nei miei confronti – ha affermato Loiero – in quanto sono diventato un riferimento costante dei suoi interventi. Ritengo che ciò sia dovuto al fatto – e Galan lo sa bene – che mi occupo della questione federalismo da tempi non sospetti, ben conoscendo quindi i vantaggi (pochi) e i rischi (tanti) che un certo federalismo tanto caro al presidente veneto porterebbe alla mia e alle regioni più deboli che non stanno solo al Sud».

«Facciamo prima – ha concluso Loiero – una analisi dei costi del federalismo, stabiliamo cosa vogliamo intendere per costi standard e come dobbiamo quantificarli, vediamo quali e quante sono le sue variabili territoriali, demografiche ed economiche, discutiamo di perequazione, chiariamo tutte queste cose.