28 marzo 2024
Aggiornato 13:00

Il Ministro Frattini offre un «Iftar» agli Ambasciatori della Lega Araba

Il Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini offrirà questa sera a Villa Madama un «iftar» (la cena tradizionale che interrompe, dopo il tramonto, il digiuno nel periodo del Ramadan) ai Capi Missione dei Paesi membri della Lega Araba accreditati presso il Quirinale e residenti a Roma, ed al Capo Missione in Italia dell’ Organizzazione.

Alla vigilia della visita del Ministro Frattini in Egitto e a pochi giorni dall’ avvio dell’ Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’ incontro offrirà l’ occasione per sottolineare, anche alla luce delle iniziative intraprese negli ultimi mesi, l’impegno del Governo verso il Mediterraneo, il Medio Oriente ed il Golfo, aree strategiche e prioritarie per l’Italia.

In un contesto che vede il consolidarsi della tradizionale posizione dell’ Italia come interlocutore privilegiato del mondo arabo, l’ «iftar» di questa sera consentirà di approfondire le principali tematiche regionali, con particolare riguardo alle principali crisi dell’ area per la cui soluzione l’ Italia sta svolgendo un ruolo attivo nel quadro dell’ impegno europeo e della comunità internazionale volto a conferire un assetto di pace e stabilità all’ intero scacchiere mediorientale.

Ampio spazio verrà dedicato, durante la discussione, all’ evoluzione in atto in Libano, all’ andamento del processo di pace israelo-palestinese, alla situazione in Iraq ed al rilancio della cooperazione euro-mediterranea.

L’ Italia e la Lega Araba hanno firmato, il 28 febbraio di quest’anno, un Memorandum di Intesa che prevede consultazioni politiche periodiche.