8 ottobre 2024
Aggiornato 02:00
Problema affitto per gli studenti universitari fuori sede

Caro-affitti: ancora rincari per gli studenti

E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori

«Con la ripresa dell’anno accademico, gli studenti universitari fuori sede si troveranno a fare i conti non solo con lezioni ed esami ma anche con gli affitti, che quest’anno dovrebbero subire lievi rincari o comunque attestarsi sui costi del 2007». E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’ Unione Nazionale Consumatori.

«La guardia di finanza – osserva Dona - ha rilevato che nel 2007 in diverse città italiane, prima tra tutte Roma, i canoni degli affitti per gli studenti sono aumentati del 47% rispetto al 2003. Inoltre, su circa 8 mila abitazioni, solo il 9% risulta essere il regola».

«E’ dunque importante autotutelarsi – prosegue Dona – seguendo qualche piccolo accorgimento, come, ad esempio, non pagare mai caparre se non espressamente previste dal contratto e farsi rilasciare la ricevuta per qualsiasi pagamento effettuato, evitando di firmare contratti di affitto inferiori ai 6 mesi».

«Inoltre – conclude Dona – soprattutto nel caso di Roma, nella quale si concentra la grande maggioranza di universitari fuori sede, è consigliabile muoversi già verso maggio-giugno, così da poter trovare offerte vantaggiose, assicurandosi che la zona in cui si cerca l’alloggio sia ben collegata sia con l’università sia con le stazioni ferroviarie e gli aeroporti».