Speziale: «Alla ripresa dei lavori l'assemblea regionale approvi il DDL sul contrasto alla mafia»
«Sarebbe una risposta importante alle tante sollecitazioni che provengono dalla società»
«Alla riapertura dei lavori, l'Assemblea regionale siciliana esamini immediatamente il disegno di legge sulle 'norme sul contrasto alla mafia': approvare il testo in tempi brevi e con la collaborazione di tutte le forze politiche sarebbe una risposta importante alle tante sollecitazioni che provengono dalla società».
Lo dice Lillo Speziale (Pd), presidente della commissione regionale Antimafia, che ha scritto al presidente dell'Ars, al presidente della Regione e ai presidenti dei gruppi parlamentari per chiedere che alla prossima riunione dei capigruppo sia inserito all'ordine del giorno dei lavori parlamentari l'esame del disegno di legge 'norme sul contrasto del fenomeno mafioso in Sicilia', recentemente presentato all'Ars.
«Credo che l'Ars debba considerare l'esame di questo disegno di legge come una vera priorità - spiega Speziale -. Il testo contiene misure importanti sul terreno del contrasto alla mafia, come ad esempio la previsione di sgravi fiscali per chi denuncia gli estortori o l'inserimento di 'lezioni d'antimafia' nelle scuole. Naturalmente - aggiunge Speziale - ho chiesto ai capigruppo di fornire, se necessario, il contributo di tutte le forze politiche per l'approvazione del ddl». Speziale ha inoltre scritto ai presidenti delle commissioni parlamentari che dovranno esaminare il testo, augurandosi che anche in questa fase possa essere discusso con la massima celerità.