27 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Soddisfazione per le misure proposte dal ministro Gelmini sulla scuola

Scuola, Valditara: «Bene ripristino voto in condotta e maestro unico»

«Avevamo più volte denunciato l'esigenza di reintrodurre un principio di responsabilità degli studenti»

«Soddisfazione per le misure proposte dal ministro Gelmini sulla scuola, che vanno nella direzione da sempre auspicata da Alleanza nazionale». E' quanto dichiara il responsabile dell'Ufficio Scuola di An e segretario della commissione Istruzione pubblica e Beni culturali al Senato, Giuseppe Valditara.

«In particolare - spiega l'esponente del Pdl - siamo contenti per il ritorno del voto in condotta nella valutazione complessiva degli studenti. Una battaglia che il centrodestra aveva già vinto nella XIV legislatura, con l'inserimento di questa misura nella riforma Moratti su proposta di Alleanza nazionale, e che era stata poi abrogata dal governo Prodi. Avevamo più volte denunciato l'esigenza di reintrodurre un principio di responsabilità degli studenti. Per questo accogliamo positivamente la sua definitiva affermazione grazie alla decisione del ministro Gelmini e del governo Berlusconi».

Valditara giudica, inoltre, «positiva l'introduzione del maestro unico per ogni classe delle scuole elementari, che mette il nostro Paese al pari con le altre realtà occidentali. La unicità di riferimento darà più certezza e sicurezza ai bambini che si avviano al percorso scolastico». «A questo punto - conclude l'esponente di An - auspico anche l'introduzione di vere logiche meritocratiche nella valutazione del corpo docente, con lo stipendio commisurato alla qualità della didattica e alla preparazione degli insegnanti».