Amazon punta sul cibo a domicilio: investe 575 milioni di dollari in Deliveroo
La piattaforma intende utilizzare questi nuovi capitali per assumere personale per il proprio ufficio di Londra, raggiungere più clienti e lanciare nuovi prodotti in un mercato sempre più competitivo

MILANO - Deliveroo annuncia che Amazon sta realizzando un nuovo round di finanziamento preferito condiviso Series G di 575 milioni di dollari, accanto agli investitori esistenti T. Rowe Price, Fidelity Management e Research Company, e Greenoaks. Questo significa che Deliveroo ha raccolto in totale fino ad oggi 1,53 miliardi di dollari. Lo rende noto un comunicato di Deliveroo che sottolinea come con questo finanziamento, Deliveroo continuerà a costruire il suo servizio di livello mondiale, portando ai clienti il cibo che vogliono quando e dove vogliono, offrendo ancora più lavoro per i rider, e aiutando i ristoranti a crescere nel loro business raggiungendo nuovi clienti.
Il nuovo investimento contribuirà a:
- far crescere il team di ingegneri di Deliveroo con sede a Londra, creando posti di lavoro altamente qualificati e promuovendo la crescente reputazione di Londra come hub tecnologico;
- ampliare la portata delle consegne di Deliveroo al fine di continuare a offrire il suo servizio ai nuovi clienti;
- portare nuove innovazioni nel settore del cibo, ad esempio attraverso le super cucine per il solo delivery «Edition», così come attraverso nuovi format che aiuteranno i ristoranti a espandersi in nuove aree a un costo inferiore e con un minor rischio, portando maggiore scelta nei quartieri;
- sviluppare nuovi prodotti, per i clienti per offrire un'esperienza più personalizzata, un maggiore supporto per i ristoranti partner, e nuovi strumenti per offrire ai rider un lavoro flessibile e ben retribuito.
Will Shu, fondatore e CEO di Deliveroo, ha dichiarato: «questo nuovo investimento aiuterà Deliveroo a crescere e a offrire ai clienti ancora più scelta, su misura per i loro gusti personali, offrendo ai ristoranti maggiori opportunità per crescere e per espandere le loro attività, creando un lavoro più flessibile e ben retribuito per i rider.
«Amazon è stata un'ispirazione per me personalmente e per l'azienda, e non vediamo l'ora di collaborare con un'organizzazione così ossessionata dal ruolo dei clienti. «Questa è una grande notizia per i settori della tecnologia e della ristorazione, e contribuirà a creare posti di lavoro in tutti i paesi in cui operiamo».
«Siamo impressionati dall'approccio di Deliveroo e dalla loro dedizione nel fornire ai clienti una selezione sempre crescente di ottimi ristoranti, oltre a comode opzioni di consegna», ha dichiarato Doug Gurr, Country Manager di Amazon UK. «Will e il suo team hanno costruito una tecnologia e un servizio innovativi e siamo entusiasti di vedere cosa faranno ancora».
- 30/04/2020 TheFork lancia i dining bond per supportare la ristorazione
- 29/01/2020 Food delivery: a Milano e Roma fa «volare» i ristoranti
- 23/07/2018 Food delivery, nasce la prima associazione di categoria per migliorare il settore
- 04/07/2018 Gig economy: i rischi del decreto dignità per i lavoratori e per le aziende