19 aprile 2024
Aggiornato 17:30
finanziamenti

Venti milioni di euro alla startup del fashion retail maschile Outfittery

La startup Outfittery raccoglie 20 milioni di euro da parte di Octopus Ventures e U-Start Club. I nuovi capitali verranno investiti nello sviluppo dei servizi e nellʼulteriore crescita della società

MILANO - OUTFITTERY, leader europeo nello shopping personalizzato online di moda maschile, ha raccolto 20 milioni di euro in un nuovo round di finanziamento. Tra i principali investitori del round figurano i membri dello U-Start Club, club italo-svizzero di investitori privati che comprende alcune tra le più importanti famiglie dellʼindustria del fashion a livello internazionale, e Octopus Ventures, fondo di venture capital con sede a Londra e a New York. Northzone Capital, Highland Europe, Holtzbrinck Ventures e Mangrove Capital Partners, precedenti investitori dellʼazienda tedesca, hanno tutti partecipato anche a questo round. Con il capitale raccolto la società punta a consolidare la propria leadership in Europa e a implementare ulteriormente il livello di customer experience.

Cos’è OUTFITTERY
«Nel 2012 abbiamo fondato OUTFITTERY con lʼobiettivo di rivoluzionare lʼesperienza di shopping per lʼuomo. In un mondo in cui i clienti si trovano di fronte un numero eccessivo di opzioni tra cui scegliere, noi aspiriamo a creare un esperienza di shopping divertente, personalizzata e al tempo stesso tempo priva di complicazioni - spiega Julia Bösch, Managing Director e co-fondatrice di OUTFITTERY -. Questo ultimo round di finanziamento conferma che siamo sulla giusta strada e siamo molto orgogliosi di avere al nostro fianco sia Octopus Ventures che U-Start Club. Con il loro supporto possiamo ora espandere la nostra leadership nel mercato e migliorare ulteriormente la customer experience dei nostri utenti». OUTFITTERY offre una combinazione unica di tecnologia e consulenza stilistica personalizzata ai fini di garantire a ciascun cliente un servizio costruito ad hoc. In particolare, i clienti dovranno solo rispondere a qualche domanda riguardo ai vestiti che sono soliti indossare per avere a disposizione uno stilista capace di creare l’abito apposta per loro. I nuovi capitali verranno quindi investiti nello sviluppo dei servizi e nellʼulteriore crescita della società.

Nuovo round per OUTFITTERY
«OUTFITTERY è un business a cui guardiamo con interesse da tempo, in particolare per la straordinaria crescita di oltre il 100% registrata nel suo quarto anno di vita, e siamo entusiasti di poter lavorare con il team di OUTFITTERY - commenta Rebecca Hunt di Octopus Ventures -. Il business coincide perfettamente con il nostro obiettivo di investire in società europee ad alto potenziale, a partire dalle fasi iniziali fino a quelle più mature di crescita ed espansione.» Un risultato importante perché Octopus Ventures con base a Londra e a New York, ha già sostenuto i fondatori di oltre 60 società tra cui Conversocial, graze.com, LoveFiLM, Property Partner, Secret Escapes, Sofar Sounds, Swiftkey, Swoon Editions, Uniplaces, tails.com, Zoopla Property Group e Zynstra.

Il futuro del fashion retail
Decisivo anche il finanziamento di U-Start, venture capital advisory firm che attraverso il circolo di investitori privati U-Start Club, e con la collaborazione di importanti fondi di venture capital internazionale, si occupa di selezionare opportunità di investimento in società growth e early-stage dei settori tech e digital in Europa, Israele e Stati Uniti. «Il futuro del fashion retail sta nella capacità di garantire al cliente unʼofferta altamente qualitativa, adeguata e personalizzata - ha detto Stefano Guidotti, CEO di U-Start -. Siamo convinti che OUTFITTERY sia in grado di riportare qualità nel mondo del retail, e in particolare nellʼe-commerce, attraverso un servizio dotato proprio di queste tre caratteristiche, oltre ad aver individuato la chiave per offrire agli uomini un accesso semplice e lineare al mondo della moda». Pioniere nel mondo dello shopping personalizzato online, OUTFITTERY, fondato da Anna Alex e Julia Bösch nel 2012, conta oltre 400.000 clienti in otto paesi ed è oggi leader di mercato del settore. La giovane società continuerà a perseguire la propria idea rivoluzionaria di shopping experience al maschile facendo leva sulla combinazione di tre elementi chiave: la consulenza di una personal stylist, un servizio di grande qualità e la comodità dello shopping online.