28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
quando manca un'idea

Come trovare l'ispirazione giusta

Cosa fare quando avete bisogno di un'idea, ma proprio non riuscite a sentirvi ispirati? Ecco alcuni consigli

TORINO - Quante volte vi siete trovati nel buio più totale a dover risolvere un problema con la vostra startup? Dovete tirare fuori quel pizzico di creatività, ma proprio non riuscite a farvi venire in mente nulla. O peggio ancora, nella vostra testa c’è un marasma di idee che non riescono a prendere la giusta forma. Niente panico. Provate a seguire questi consigli.

Andate a farvi una corsa ascoltando la vostra canzone preferita
L’attività fisica distende i muscoli e, soprattutto, la testa. Permette di rilassarsi e lascia la mente libera di pensare, senza incaponirsi. La musica assume un ruolo fondamentale, specialmente se è ritmica. Aiuta le vostre cellule cerebrali a immaginare situazioni positive da cui potete trarre spunto.

Uscite a andate in posto affollato
La piazza principale della vostra città. Troverete un sacco di persone che con le loro abitudini, espressioni potranno suggerirvi delle idee importanti, specie su ciò che tendono a consumare. Annotate tutto.

Comprate un libro e leggi
Leggere aiuta a creare nuovi pensieri. Scegli una storia che possa essere simile alla tua o che, in ogni caso, possa rappresentare una cronologia di eventi che portano al successo del protagonista.

Navigate sul web a caso
Fatelo ogni volta che vi manca lo spunto per fare qualcosa. Aprite Google e navigare a caso per un’ora. Guardate video su YouTube, leggete articoli. In base alle parole chiave che andate cercando potrete trovare qualcuno in grado di farvi venire un’illuminazione. Oppure potrete imbattervi in una fotografia dai colori caldi che vi farà tornare il buon umore.

Tenete un quaderno per gli appunti
Le migliori idee arrivano per caso, mentre si sta facendo altro. Mentre state sorseggiando una birra al bar o facendo una passeggiata al parco. Tenete sempre a portata di mano un quaderno e una biro. Serviranno per appuntare le illuminazioni improvvise. Queste, in secondo momento, a mente lucida e rilassata, davanti al vostro fedele computer si trasformeranno in pensieri più concreti da adattare al vostro progetto.