28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
servizi bancari

Come partecipare alla call per startup iBank Challenge

Le application vanno presentate entro il 31 ottobre. La call è rivolta a startup o singole persone che abbiano sviluppato idee innovative per la gestione e miglioramento dei servizi bancari

ROMA - Idee innovative per il mondo bancario che possano migliorare i servizi offerti, i modelli di gestione e il rapporto con i clienti. E’ questo l’obiettivo di Abi Lab, il Consorzio nato nel 2002 e promosso dall'Associazione Bancaria Italiana (Abi), che ha lanciato iBank Challenge, una call per startup specializzate, appunto, in soluzioni innovative in campo FinTech.

Come funziona
Il concorso è rivolto a singole persone fisiche, gruppi di giovani innovatori e micro-imprese che vogliano proporre progetti di innovazione per il settore bancario. Dalla cybersecurity ai pagamenti in mobilità, nessun segmento è escluso dalla call to action che rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2016. Per accedere è sufficiente compilare il form e candidare l’idea innovativa o la proposta di miglioramento. Dopo la chiusura del bando il Comitato Valutativo, composto da esperti di innovazione, esaminerà le idee ricevute, selezionando tre vincitori.

I premi
Al primo premio andranno 40mila euro, mentre al secondo e al terzo classificato 11mila euro rispettivamente. Le idee saranno, inoltre, valutate dalle banche aderenti all’iniziativa come Bnl, Banca Popolare di Milano, Intesa San Paolo, Banca Mediolanum, Gruppo Credem, Cedacri e Gruppo ICBI. L’evento, inoltre, ha raccolto l’interesse di numerose università italiane come il Politecnico di Milano, quello di Torino, la Bocconi e la Luiss con gli studenti pronti a mettere in campo il proprio spirito innovativo nella competizione promossa da Abi Lab. Le application vanno presentate entro il 31 ottobre 2016 tramite il sito dedicato.