23 aprile 2024
Aggiornato 11:30
sviluppata dal governo francese

Euro 2016, arriva l'app francese che avvisa in caso di attentati

L'app SAIP è in grado di avvisare l'utente in caso di attacchi terroristici. E' stata ideata e sviluppata dal Governo francese dopo gli attentati Isis dello scorso novembre a Parigi

PARIGI - Le grandi manifestazioni, si sa, sono da sempre a rischio attentati: dopo i drammatici fatti di cronaca avvenuti lo scorso novembre a Parigi, in occasione degli Europei 2016, il Governo francese ha da poche ore rilasciato un’applicazione disponibile per iOS e Android in grado di avvisare l’utente in caso di attentati terroristici.

Un’app per gli attentati terroristici
Gli Europei 2016 inizieranno venerdì 10 giugno alle ore 21.00 proprio con la Francia protagonista a guerreggiarsi contro la Romania. Un inizio di competizione che ha fatto drizzare le orecchie al Governo francese, mettendolo sull’attenti. Oltre alle ingenti misure di sicurezza che bersaglieranno la città, sarà rilasciata un’applicazione in grado di avvisare l’utente in caso di attacchi terroristici. L’app si chiama SAIP (Système d’alerte et d’information des populations) ed è stata sviluppata a seguito degli attentati che hanno colpito la città di Parigi lo scorso novembre, mettendola in ginocchio.

Come funziona l’app SAIP
L’app è disponibile in inglese e francese e attraverso un sistema di geolocalizzazione gli utenti nelle vicinanze della zona colpita saranno informati con tutte le informazioni necessarie entro 15 minuti, subito dopo la conferma da parte delle autorità. Dopo aver scaricato SAIP, il servizio consentirà di attivare la localizzazione e selezionare fino a otto aree geografiche per restare aggiornati su eventuali attacchi. Gli avvisi di sicurezza verranno inviati tramite una notifica, l'avviso comparirà in automatico sul display del proprio dispositivo pochi minuti dopo che le autorità avranno accertato eventuali segnalazioni di pericolo. L’allarme potrà essere di vari tipi: silenzioso in caso vengano sequestrati degli ostaggi, o sonoro se l’obiettivo è quello di evacuare una zona nel minor tempo possibile.

Anche disastri e calamità naturali
Oltre agli attentati puramente terroristici, l’app è in grado di avvisare l’utilizzatore anche in caso di disastri naturali o inondazioni (come si è verificato per la piena della Senna). L’applicazione sviluppata dal Governo francese consentirà all’utente di conoscere l’evoluzione della situazione con eventuali consigli su cosa fare o come gestire al meglio la propria incolumità e quella delle persone che gli sono vicine. Grazie all’utilizzo di questa applicazione le autorità sperano, in caso di emergenza, di riuscire a raggiungere il maggior numero di persone possibili in modo da facilitare le comunicazioni e ridurre il numero di chiamate di emergenza.