26 aprile 2024
Aggiornato 08:00
aumenta grado di soddisfazione

Un italiano su 3 compra online, cresce l'acquisto di prodotti alimentari

Il 60,9% degli italiani acquista onlien. Al primo posto viaggi e turismo, seguiti da elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori. In crescita l'acquisto di prodotti alimentari

Cresce l'e-commerce in Italia
Cresce l'e-commerce in Italia Foto: Shutterstock

ROMA - E chi l’ha detto che gli italiani sono diffidenti nei confronti degli e-commerce? Ben il 60,9% della popolazione italiana online ha fatto un acquisto in rete negli ultimi 3 mesi, praticamente 18,8 milioni di persone. I dati, emersi nell’ambito dell’indagine «NET RETAIL: Il ruolo del digitale negli acquisti degli italiani», una ricerca di Netcomm e PayPal, hanno evidenziato un trend in forte crescita.

Cresce il numero di chi acquista online
Insomma, in barba a chi ci vuole restii al cambiamento, a noi italiani piace comprare online (anche se non siamo ancora al livello di certi Paesi come il Brasile o anche solo la vicina Spagna). E chi acquista su Internet non è neppure il cosiddetto figlio dell’era digitale: il 55% degli eShopper italiani ha circa 44 anni e il 53% sono uomini. Questi sono localizzati per la maggior parte in centri urbani piuttosto grandi: le città del nord condizionano la preferenza dell’acquisto online invogliando gli abitanti a preferire pc, tablet e smartphone per gli acquisti.

Vincono gli acquisti su mobile
Siamo un popolo che fa sempre più uso dello smartphone, anche per acquistare su Internet. Su 100 acquisti online in Italia, 21 provengono da un dispositivo mobile: 3,8 milioni di italiani fanno shopping via smartphone, mentre 1,9 milioni usano il tablet. Chi fa acquisti in mobilità ha meno di 35 anni. La quota di acquisti via tablet è rimasta stabile negli ultimi mesi mentre quella da smartphone ha conosciuto una forte accelerazione, dall’8% di febbraio 2015 al 13,5% dell’anno successivo: l’incremento del 67% in dodici mesi si misura nei mesi invernali, nei quali l’incidenza del mobile è più ridotta rispetto ai mesi estivi. La prossima stagione estiva dovrebbe portare il dato oltre il 20% e fino al 30% considerando negli acquisti da mobile anche il contributo dei tablet.

Cosa si acquista su Internet
Tendenzialmente gli italiani acquistano servizi e beni digitali: al primo posto troviamo, infatti, viaggi e turismo, seguiti da elettronica, servizi assicurativi, abbigliamento e accessori. Tuttavia, le categorie che mostrano una crescita relativa più forte nell’ultimo anno sono i prodotti fisici: sempre più italiani acquistano prodotti alimentari online, seguiti da calzature, cosmetici e prodotti per la salute e il benessere. Questo significa che stiamo cominciando a fidarci di più, non solo della merce, ma anche delle transazioni economiche digitali. Il grado di soddisfazione rilevato dall’indagine, infatti, è piuttosto alto: su una scala da 1 a 10, il rating medio è di 8,7. Insomma i passi avanti fatti sono tanti: chissà che non potremmo diventare presto leader anche nei settori digitali.