Facebook influenzerà il voto americano
I ricercatori hanno condotto uno studio su milioni di americani che hanno avuto accesso a Facebook durante le elezioni di metà mandato per il Congresso nel 2010. Il risultato è che i messaggi delle persone che avevano già espresso il proprio voto avrebbero generato tra gli amici 340 mila voti aggiuntivi a livello nazionale
NEW YORK - Uno studio pubblicato sul giornale scientifico Nature ha dimostrato che l'uso dei social network potrebbe avere un impatto significativo sul voto del 6 novembre.
I ricercatori hanno condotto uno studio su milioni di americani che hanno avuto accesso a Facebook durante le elezioni di metà mandato per il Congresso nel 2010. Il risultato è che i messaggi delle persone che avevano già espresso il proprio voto avrebbero generato tra gli amici 340 mila voti aggiuntivi a livello nazionale.
I ricercatori di Facebook e dell'Università della California a San Diego ritengono che questo sia stato il primo studio a dimostrare cha la mobilitazione online in campo politico possa influenzare notevolmente la scelta elettorale delle persone. Inoltre le potenzialità dei social netwok non si fermano alla politica: per esempio è in corso una ricerca su come la rete possa aiutare le persone a perdere peso.