28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Missioni spaziali

Capodanno sulla Luna per le sonde spaziali gemelle

Lanciate dalla base militare di Cape Canaveral in Florida il 10 settembre 2011 le due sonde NASA GRAIL-A e GRAIL-B sono quasi entrate nell'orbita lunare

WASHINGTON - Capodanno sulla Luna per due sonde spaziali americane: GRAIL-A e GRAIL-B dovrebbero riuscire ad entrare nell'orbita lunare rispettivamente il 31 dicembre e il 1 gennaio dopo un viaggio di tre anni e mezzo. Lo ha indicato la Nasa, l'Agenzia spaziale americana.

«Questa missione riscriverà i libri di scienza sull'evoluzione della luna», ha dichiarato compiaciuta Maria Zuber del Mit, il Massachusetts Institute of Technology. «Le nostre due sonde hanno funzionato alla perfezione e ci hanno consentito, durante il viaggio, di condurre numerosi test strumentali e verificare la loro capacità di rispondere ai nostri obiettivi scientifici».

La distanza tra la Terra e la Luna è di circa 402.336 chilometri, per percorrere i quali gli astronauti dell'Apollo impiegavano tre giorni. Lanciate dalla base militare di Cape Canaveral in Florida il 10 settembre 2011, le due sonde gemelle (delle dimensioni di una lavatrice) hanno impiegato un tempo trenta volte superiore e coperto una distanza di quattro milioni di chilometri: un periplo necessario per consentire ai responsabili della missione di controllare in dettaglio il funzionamento delle sonde e la loro strumentazione di bordo.