19 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Maltempo

Frane e allagamenti a Reggio Calabria, 1 morto

Corpo ancora imprigionato in auto. Quartieri isolati in città

REGGIO CALABRIA - E' difficile la situazione creata dal maltempo nel reggino. Numerosi quartieri della città sono invasi dalla pioggia che cade incessante dalla scorsa notte. Numerose abitazioni sono isolate a Modena-Boschicello, vicino al centro della città, ed altre sette famiglie sono irraggiungibili nella frazione Lutrà di Gallina. Ad Arasì, frazione preaspromontana, un pullman è bloccato da una frana, che alcune squadre di vigili del fuoco sono impegnate a rimuovere. Altro personale è impegnato in città, tra il centro e la zona di Pentimele, per recuperare gli automobilisti rimasti in panne in oltre un metro d'acqua.

L'intervento più complicato delle squadre sommozzatori e del saf, il gruppo alpino-fluviale dei pompieri, si sta svolgendo in località Pettogallico, nella zona nord di Reggio, dove le squadre specializzate stanno lavorando per recuperare un'auto precipitata in una voragine creata sulla sede stradale da una frana. I vigili del fuoco non sono ancora riusciti a raggiungere l'autovettura, ma hanno individuato a bordo una persona deceduta.

Il Dipartimento regionale della Presidenza - informa una nota dell'Ufficio stampa della Giunta regionale - ha già attivato le strutture della protezione civile e continuera' a monitorare l'andamento delle cose, mantenendo alto il controllo del territorio reggino e dell'intera regione per rispondere adeguatamente alle esigenze ed ai bisogni che si dovessero presentare.