29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
Telefonia

Android supera Symbian: primo software per smartphone

Nel IV trimestre 2010 venduti 32,9 milioni di cellulari Android. Le vendite totali di smartphone sono aumentate dell'89% rispetto all'anno scorso

NEW YORK - Il software Android di Google è diventato il sistema operativo per smartphone più utilizzato al mondo sorpassando per la prima volta il Symbian prodotto da Nokia, che manteneva il primato da almeno dieci anni. Secondo una ricerca di mercato pubblicata oggi da Canalys, nell'ultimo trimestre del 2010 sono stati venduti 32,9 milioni di cellulari dotati del sistema Android, contro i 31 milioni di cellulari equipaggiati con Symbian. Rispetto quarto trimestre del 2009, le vendite di smartphone Android sono cresciute di almeno sette volte.

Grazie ad Android, LG, Samsung, Acer e HTC hanno registrato rispettivamente crescite del 4.127%, 1.474%, 709% e del 371% anno su anno e attualmente HTC e Samsung detengono, insieme, quasi il 45% delle vendite di cellulari Android.
Al terzo posto si piazza Apple, con circa 16,2 milioni di iPhone venditi tra ottobre e dicembre 2010, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. Ma le quote di mercato di Apple, proprio a causa della fortissima diffusione del software di Google, sono scese del 16 per cento.

L'unica società ad aver subito un calo delle vendite è Microsoft, le cui quote nel mercato dei cellulari sono crollate del 20,3 per cento. Una flessione che gli analisti attribuiscono in parte al fatto che le vendite del Windows Phone sono cominciate alla fine del trimestre.

Le vendite totali di smartphone sono aumentate dell'89% rispetto all'anno scorso, a quota 101,2 milioni. Secondo gli analisti, presto i cellulari supereranno i computer come strumento più utilizzato per collegarsi ad Internet.