19 maggio 2024
Aggiornato 02:00
Maltempo & Viabilità

Forti nevicate sll'A1 in Toscana e sull'A6 nel Savonese

Termina la deviazione in A14 dall'A1 per chi è diretto a sud

ROMA - Ancora forti nevicate sulla A1 raccordo Casalecchio-Sasso Marconi e sulla A6 Ceva e Savona. Lo rende noto Autostrade per l'Italia che sottolinea nevicate da 30 ore su estese aree del centro e del nord del Paese, su oltre 1000 km di autostrade. Nevica con moderata intensità, secondo l'aggiornamento delle 13.30, sempre sulla A1 tra Sasso Marconi e Barberino e sulla A6 tra Torino e Ceva. Deboli nevicate, invece, aulla A1 tra Milano e raccordo Casalecchio sulla D08 Sesto Calende-bivio A26 e sull'R14 raccordo Casalecchio.

Alle 13.30, si registrano incolonnamenti di mezzi pesanti pari a 6 km in direzione nord all'altezza di Firenze Nord e 3 km in direzione sud all'altezza dell'allacciamento con l'A14. Provvedimenti di regolazione traffico sono in atto anche sulla A6 Torino-Savona.

I mezzi pesanti che percorrono l'A1 in direzione sud, dalle 13.15 circa, non sono più deviati sull'A14. Il provvedimento è stato attuato, in collaborazione con la polizia stradale, per agevolare la circolazione nel nodo bolognese tra il raccordo per Casalecchio e Sasso Marconi. I mezzi pesanti diretti a nord vengono convogliati sull'A11 in direzione Pisa Nord per proseguire sull'A12 fino a Genova quindi percorrere l'A7 fino a Milano. Agli utenti che da Milano sono diretti verso Roma si consiglia di percorrere l'A7 fino a Genova per poi prendere l'A12 in direzione Lucca, quindi percorrere l'A11 in direzione Firenze per immettersi sull'A1 in direzione Roma.

Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria le regioni maggiormente coinvolte. Oltre 60 cm di neve sul tratto appenninico della A1. Sui tratti interessati dall'evento le autostrade sono rimaste «sempre percorribili».