19 maggio 2024
Aggiornato 03:00
Maltempo in Friuli

Bora a 152 km a Trieste, in montagna caduti 20 cm neve

Stato di preallerta in tutta la regione. Disagi per caduta alberi e rami

TRIESTE - Punte di bora a Trieste di 152 km orari nella prima mattinata. Forti raffiche, segnala la Sala operativa della Protezione civile di Palmanova, hanno sferzato anche Monfalcone (velocità massima 125 km/ora), Lignano (90 km/ora), Doberdò (86 km/ora) e Grado (79 km/ora). E' confermato ancora per oggi lo stato di «pre allerta» per il sistema di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, sottolinea l'assessore regionale Riccardo Riccardi, a causa delle difficili condizioni meteo che registrano fortissimi venti a Trieste e lungo tutto l'arco costiero, nonché nevicate nell'area alpina e prealpina, con spessori che hanno raggiunto anche i 20 centimetri.

Dal pomeriggio di ieri alle 10.30 di oggi, indica Riccardi, sono complessivamente intervenuti sul territorio 206 volontari dei gruppi comunali di Protezione civile, con l'ausilio di una cinquantina di mezzi. I volontari sono stati impegnati soprattutto per il taglio di rami pericolanti, per la rimozione di alberi caduti, per lo spargimento di sale e, più in generale, per il monitoraggio del territorio.

Le previsioni meteo per il pomeriggio di oggi indicano un leggero calo del vento di bora, che a Trieste dovrebbe attestarsi sui 100 km all'ora, mentre nevicate sparse e discontinue interesseranno tutto il territorio regionale sino a questa notte.