2 maggio 2024
Aggiornato 09:00
Tre mini biblioteche sulla natura per i migliori progetti delle classi sulla biodiversità!

Scuola: NO LIMITS iniziativa internazionale sulla biodiversità alpina

Le classi sono invitate ad esprimersi con disegni, riproduzione di ambienti naturali, foto, osservazioni, sculture, sondaggi e inviare i lavori al WWF

Creare uno stagno nel cortile della scuola per arricchire la rete ecologica regionale e fornire una zona di riposo per gli uccelli migratori, scrivere il testo di una canzone o girare un breve filmato, realizzare uno studio storico del paesaggio con l’aiuto di carte, foto, osservazioni, intervistando le persone anziane. Questi sono alcuni esempi di attività che gli studenti delle scuole medie italiane sono invitati a fare per partecipare a » NO LIMITS » sul tema della biodiversità nelle Alpi, iniziativa rivolta alle scuole italiane, svizzere, francesi e austriache.

Le classi sono invitate ad esprimersi con disegni, riproduzione di ambienti naturali, foto, osservazioni, sculture, sondaggi e inviare i lavori al WWF.

L'iniziativa è all’interno di «Metti in rete la biodiversità» la quarta tappa di Kids for the Alps (ragazzi per le Alpi) il progetto online del WWF rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni che vivono nei paesi alpini.
L'obiettivo del progetto non è solo quello di sensibilizzare i ragazzi circa l'importanza internazionale delle Alpi ma anche quello di attivarli per la loro tutela.
La biodiversità delle piante e degli animali é molto ricca nelle Alpi ma é anche minacciata.

Noi uomini non viviamo da soli sul pianeta Terra ma conviviamo con molte altre specie animali e vegetali. Anche se spesso lo dimentichiamo, questa interazione è molto importante: insieme formiamo una grande famiglia. L'uomo, però, spesso non agisce responsabilmente e numerose specie rischiano ormai di sparire o si sono già estinte. È quindi il momento di reagire. Partecipare alla campagna » Metti in rete la biodiversità » equivale a fare un passo in questa direzione.