18 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Si chiama Abdulgadir Masharipov

Terrorismo, catturato il killer dell'attentato di Capodanno nella discoteca di Istanbul

La polizia turca dopo una lunga e serrata caccia all'uomo ha arrestato il presunto autore dell'attentato della notte di Capodanno contro una discoteca di Istanbul che ha provocato 39 morti. E' uzbeko e ha 34 anni ed è ritenuto affiliato all'Isis

ISTANBUL - La polizia turca dopo una lunga e serrata caccia all'uomo ha arrestato il presunto autore dell'attentato della notte di Capodanno contro una discoteca di Istanbul che ha provocato 39 morti. Secondo l'agenzia filo-governativa Anadolu, il sospettato si chiama Abdulgadir Masharipov ed è uzbeko mentre l'agenzia di stampa Dogan ha reso noto che nell'ambito dell'Isis impiegava il nome in codice di Abu Mohammed Khorassani.

Già identificato dall'intelligence
E con questo nome era stato già identificato dai servizi d'intelligence e dalle unità di antiterrorismo della Turchia. Masharipov ha 34 anni e farebbe parte di una cellula asiatica dell'Isis, secondo quanto apparso ai primi di gennaio sulla stampa turca.

Preso in una casa col figlio
L'uomo è stato scoperto con il figlio di quattro anni in un appartamento del quartiere di Esenyurt di Istanbul nel corso di una vasta operazione di polizia. Dopo l'arresto è stata pubblicata dall'agenzia Dogan una foto del sospettato in cui appare con il volto insanguinato mentre viene bloccato da un agente di polizia.