26 aprile 2024
Aggiornato 05:00
I primi screzi

Messico, il presidente Nieto a Trump: non pagheremo mai il muro anti-immigrati

Dopo che Donald Trump ha confermato l'intenzione di costruire un muro anti-immigrati lungo il confine messicano assicurando che le spese saranno a carico del Messico, il presidente Nieto ha risposto così

CITTA' DEL MESSICO - Ovviamente, non se ne parla nemmeno. Il presidente messicano Enrique Pena Nieto taglia corto sull'intenzione del nuovo inquilino della Casa Bianca di Washington Donald Trump di costruire un muro al confine con il Messico, a spese dei contribuenti messicani.

Nieto sconfessa Trump
Nieto, parlando davanti agli ambasciatori riuniti al Palazzo nazionale, ha detto che non avrebbe mai accettato una decisione che va contro il paese e la dignità dei messicani. Ma ha comunque assicurato di desiderare un buon rapporto con la nuova amministrazione statunitense.

Divergenze
«È evidente che abbiamo alcune divergenze con il prossimo governo degli Stati Uniti, come sul muro, che ovviamente il Messico non pagherà» ha sottolineato il capo dello Stato messicano che poi ha aggiunto: «Ma posso tuttavia assicurare che stiamo lavorando per costruire buone relazioni con gli Stati Uniti e il nuovo presidente e che queste relazioni porteranno buoni frutti al Messico e ai messicani».