20 aprile 2024
Aggiornato 10:30
Preso il controllo della Città vecchia

Siria, l'esercito di Assad riprende la città vecchia di Aleppo

L'esercito siriano ha preso il controllo della Città vecchia di Aleppo dopo il ritiro dei ribelli che la occupavano. Le forze di Assad controllano ora più del 75% di Aleppo est

DAMASCO - L'esercito siriano ha preso il controllo della Città vecchia di Aleppo dopo il ritiro dei ribelli che la occupavano. Lo ha riferito l'Osservatorio siriano per i diritti umani, secondo cui l'operazione è avvenuta di notte in seguito alla conquista dei quartieri di Bab al-Hadid e Aqyul. Almeno 80mila sempre secondo l'Osservatorio, sono le persone fuggite dalla parte est della città da quando l'esercito siriano ha iniziato la sua offensiva a metà novembre per riprendere la seconda città del Paese. L'esercito e le forze alleate controllano ora più del 75% di Aleppo est, roccaforte ribelle dal 2012.

Evacuazione della Città vecchia
I militari hanno fatto evacuare i residenti della Città vecchia. Li hanno raccolti e fatti salire su pullman diretti al centro di accoglienza di Jibrin. Tra loro tantissime donne e bambini. Storie drammatiche di gente che ha resistito in mezzo ai raid e alle bombe e che ha ancora paura. «All'inizio ho avuto paura. Gli abbiamo chiesto cosa fare e ci hanno detto di restare, di non fuggire - racconta una donna - ho chiesto loro acqua e cibo. Io gli ho detto se ci volevano usare come scudi umani, perché quando il regime ha aperto i corridoi a noi non era consentito andare via».

Storie
Quest'uomo ha potuto riabbracciare solo ora il cugino. «Mi è mancato tanto, è disabile, vive a soli cinque minuti di distanza da casa mia, ma non potevo andarlo a trovare, una cosa straziante. Ora è affamato e infreddolito, ma sono contento, per lui e per tutta la gente di Aleppo». Intanto, secondo attivisti siriani, i ribelli dell'opposizione assediati ad Aleppo hanno chiesto una "tregua umanitaria immediata" di cinque giorni per l'evacuazione di civili e di 500 feriti.