18 aprile 2024
Aggiornato 07:30
L'ombra dell'Isis sull'attacco

Attentato a Istanbul, il video di una delle esplosioni all'aeroporto Ataturk

Questo filmato mostra il momento esatto di una delle esplosioni causate dall'attentato kamikaze all'aeroporto turco Ataturk di Istanbul che ha causato almeno 36 morti e oltre 140 feriti

ISTANBUL - Questo filmato mostra il momento esatto di una delle esplosioni causate da un attentato kamikaze all'aeroporto turco Ataturk di Istanbul che ha causato almeno 36 morti e oltre 140 feriti. Il presidente Recep Tayyip Erdogan ha affermato in un comunicato che "l'attacco ha dimostrato, ancora una volta, il volto oscuro delle organizzazioni terroristiche che prendono di mira i civili innocenti", mentre il premier turco Yildirim ha detto chiaramente che i primi indizi indicano l'impronta dell'Isis, anche se le indagini sono ancora in corso.

Tre gli attentatori
Tre gli attentatori, che sarebbero arrivati al terminale delle partenze internazionali dell'aeroporto in taxi. I terroristi si sarebbero fatti esplodere dopo aver sparato sulla folla. Alcune testimonianze hanno detto di aver visto altri 4 attentatori partecipare all'aggressione. Altre fonti ancora parlano di 7 attentatori in tutto.

La scena del poliziotto che atterra uno dei kamikaze
In questo filmato, registrato dalle telecamere di sicurezza, si osserva uno dei kamikaze fuggire dalla polizia: viene colpito e rimane a terra, poi aziona la cintura esplosiva e si fa saltare in aria. Per tutta la notte le ambulanze hanno trasportato i feriti principalmente nei tre ospedali situati nei pressi dell'aeroporto. Yildirim ha sottolineato che l'aggressione è avvenuta in concomitanza con i passi di riconciliazione avviati dalla Turchia con Israele e la Russia in questi ultimi giorni.

"Una risposta forte e coesa contro il terrorismo"
Al presidente turco Erdogan sono arrivati messaggi di cordoglio da tutto il mondo, compreso quello del premier Matteo Renzi che ha parlato a Bruxelles a margine del vertice dell'Unione Europea. "Eventi di questo genere confermano la necessità di una risposta forte e coesa, tutti insieme, contro la minaccia del terrorismo internazionale e dell'estremismo - ha detto Renzi - al di là delle valutazioni su tutto ciò che è accaduto, tengo molto a esprimere a nome del popolo e del governo italiano il nostro sentimento di vicinanza e solidarietà ai turchi». Dopo diverse ore l'aeroporto è stato riaperto al traffico anche se diversi voli, anche dall'Italia, sono stati cancellati.

(Immagini Afp)