28 marzo 2024
Aggiornato 13:00
Il Cremlino ammette l'incidente

La tv russa manda in onda per sbaglio i piani segreti del Cremlino

Ntv e Channel One hanno mostrato per sbaglio le immagini di un militare intento a studiare un documento top-secret del cosiddetto progetto Status-6 relativo alla realizzazione di un sistema di siluri a testata nucleare. Accanto a lui Vladimir Putin

MOSCA - Il Cremlino ha ammesso oggi che due televisioni russe controllate dal governo, Ntv e Channel One, hanno mostrato per sbaglio piani segreti relativi alla realizzazione di un sistema di siluri a testata nucleare. Le due tv avrebbero trasmesso le immagini di un militare intento a studiare un documento top-secret del cosiddetto progetto Status-6, portato avanti dall’azienda Rubin di San Pietroburgo, uno dei principali produttori di sottomarini nucleari.

Progettati per essere usati dai sottomarini
Questi siluri a testata nucleare, progettati per essere usati dai sottomarini, sarebbero in grado di «creare vaste zone di contaminazione nucleare che non potrebbero quindi più essere praticabili per azioni di tipo militare o per il commercio per un lungo periodo» dice il documento che nel filmato trasmesso dalle due tv è visibile con grande chiarezza per diversi secondi.
Le immagini sono state filmate durante un incontro a Sochi tra il presidente Putin e diversi ufficiali dell'esercito russo. «Effettivamente - ha detto il portavoce di di Putin Dmitry Peskov. Nel filmato si vedono dei segreti di stato....in futuro saranno prese misure per evitare che incidenti del genere si ripetano».