Germania, Schulz può battere la Merkel?
Grazie a Martin Schulz la Spd sorpassa per la prima volta la Cdu di Angela Merkel. Secondo un sondaggio Insa pubblicato oggi sulla Bild
BERLINO - Grazie a Martin Schulz la Spd sorpassa per la prima volta la Cdu di Angela Merkel. Secondo un sondaggio Insa pubblicato oggi sulla Bild, dopo l'annuncio della candidatura dell'ex presidente dell'Europarlamento alla Cancelleria di Berlino, i socialdemocratici hanno addirittura raggiunto quota 31%, un vero e proprio boom se si considera che fino a poche settimane fa il gradimento era attorno al 20%.
Merkel al 30%
I cristianodemocratici della Cancelliera, che proprio oggi ha ricevuto l'imprimatur anche della Csu bavarese, sono scesi al 30%. Una «Grande coalizione» a guida Spd raccoglierebbe in questo modo un agevole 61%, mentre un'alleanza solo tra Spd, Verdi e LInke si fermerebbe al 48%.
L'estrema destra
l'AfD, il partito emergente di estrema destra, xenofobo e anti-europeista, raccoglierebbe, secondo il sondaggio, il 12%. La LInke sale al 10% , mentre i Verdi scendono al 7%. La Fdp, i liberaldemocratici, entra nel Bundestag con il 6%.
Il sondaggio Insa è stato realizzato tra il 3 e il 6 febbraio su un campione di 2.042 cittadini.
- 15/03/2021 Germania, la CDU crolla alle elezioni regionali. Duro colpo per Angela Merkel
- 29/10/2018 Dall'Assia ennesimo schiaffo alla Merkel, che lascia (ma non troppo)
- 25/10/2018 Nuova batosta in vista per la Merkel: è la seconda in due settimane
- 22/10/2018 Merkel all'ultima spiaggia: potrebbe cadere già alle elezioni di domenica